Emergenza corona virus e settore wedding
Pubblicato da Valentina Caltabiano per Stars in Consigli per gli sposi · Mercoledì 15 Apr 2020
Tags: matrimonio, stars, valentina
Tags: matrimonio, stars, valentina
Con l’Italia in lockdown, da ormai 40 giorni, tutte le attività commerciali, salvo pochissime eccezioni, vivono congelate in un infinito presente di incertezze. Con poco preavviso e in tempi brevissimi, hanno chiuso battenti ristoranti e alberghi, ma anche produttori e rivenditori di beni non ritenuti di prima necessità. E i servizi? Per chi vende servizi, o meglio, per chi è sempre al servizio del proprio cliente, la storia è ben diversa. È il caso di noi, wedding planner, fioristi, celebranti, animatori ed in generale esperti del settore wedding. Se da una parte è impossibile organizzare, pianificare e soprattutto prendere decisioni in questo periodo, dall’altra è altrettanto pericoloso abbandonare le coppie a loro stesse. Gli sposi telefonano e mandano messaggi a tutte le ore, assaliti da mille dubbi, ai quali noi per primi non possiamo rispondere. Si naviga a vista, di decreto in decreto.
Come fare tuttavia a restare lucidi e soprattutto utili (se non indispensabili) in una situazione del genere? Ecco un breve vademecum per gli esperti di settore.
1. Prima regola ORGANIZZAZIONE: in questo siamo esperti no? E allora anziché contattare le coppie una ad una, o peggio, aspettare che siano loro a farlo in preda allo sconforto, creiamo dei messaggi a cadenza settimanale e condividiamo con gli sposi le ultime news e spunti per fronteggiare meglio la crisi. Da diverso tempo Whatsapp, consente la gestione di gruppi puramente informativi, nei quali tutti leggono ma solo l’amministratore può scrivere. Se siete già in grado di inviare delle newsletter, togliete le ragnatele dalla vostra maling list e iniziate seriamente a gestire i vostri contatti.
2. REPERIBILITÀ: Impostate degli orari di ricevimento, condivideteli con gli sposi e soprattutto rispettateli! Non siamo macchine, ritagliatevi degli spazi per voi, per non perdere l’occasione di aggiornarvi e per avere un po’ di tregua da un lavoro mai come oggi difficile, dal punto di vista emotivo. Lo sapevate che con Whatsapp business potete impostare dei messaggi automatici e soprattutto che è completamente gratuito?
3. KNOW HOW SHARING: condividete le vostre conoscenze in modalità tutorial. Non si tratta di svelare i trucchi del mestiere, ma di presentare ai propri clienti l’artigiano o l’artista che c’è in voi. E se non vi avessero ancora scelto, ricordatevi che lo faranno più avanti. Tirate le (magre) somme di questo 2020, ci aspetta un pienissimo 2021. Seminate oggi per raccogliere domani.
4. NETWORKING: di fondamentale importanza è restare in contatto con gli altri esperti di settore, il loro aiuto sarà prezioso. Se avete una location che sposterà molti ricevimenti estivi in autunno, chiedete aiuto ai vostri fotografi di fiducia, condividete video e immagini della vostra struttura immersa nei caldi toni d’autunno!
5. BRAND EQUITY: Se non hai abbandonato i tuoi clienti in una situazione di crisi, hai condiviso con loro le tue conoscenze ed abilità di problem solving, hai fatto rete con gli altri esperti di settore e resti sempre aggiornato sulle nuove tendenze, stai già potenziando il valore del tuo brand sul mercato!
Buon lavoro colleghi!
Valentina Caltabiano
Valentina Caltabiano, events manager, wedding planner, per Case Perrotta, professionista affermata e partner di Stars.