Corona virus: La lenta agonia delle agenzie di wedding e servizi

Creating Weddings and Luxury Events
Powered by Taormina By Night® and Rifallo®
CREATING WEDDINGS AND LUXURY EVENTS
Vai ai contenuti

Corona virus: La lenta agonia delle agenzie di wedding e servizi

Stars - Wedding Planner and Luxury Events
Pubblicato da Giovanni Costa - CEO Stars in Opinioni · 29 Aprile 2020
Tags: coronavirusemergenzaweddingmatrimonio
Inarrestabile ed invincibile, l'arroganza, la superficialità e l'ipocrisia di chi governa, indiscriminatamente, a prescindere dall'orientamento politico, il nostro paese. Venduta, stuprata, violentata, ripetutamente nel tempo, nel peggior modo possibile e consegnata al miglior offerente, la nostra povera terra, credo, non abbia più molte possibilità, nell'uscirne, per lo meno, cicatrizzata, da una realtà, a dir poco, paradossale. Io non mi sento italiano, voglio precisarlo, io sono Siciliano e ne vado spudoratamente fiero, ma, dopotutto, purtroppo, anche questa è l'Italia che rappresentiamo. La crisi del covid 19, continua ad essere, una delle piaghe più imponenti della nostra epoca: non eravamo, non lo siamo e non saremo mai pronti, in questo paese, ad affrontare emergenze di questo tipo. Da tanto, troppo tempo, non è mai cambiato e mai cambierà alcunchè, fino a quando non ci sarà una svolta radicale, democratica, sindacale, economica e politica, atta a smantellare i limiti burocratici di un sistema oramai straordinariamente vecchio, antiquato e totalmente inefficace. Come sempre, i grandi poteri economici proteggono i propri figli, mentre chi si nutre di precarietà e tenta, suo malgrado, di realizzare un'alternativa agli standard premessi, avendo tutti e tutto, sistematicamente, controcorrente, rimane imprigionato in un limbo "di se, di ma, di forse, di non saprei..." , per poi essere, irrimediabilmente, abbandonato a se stesso.

La categoria che rappresento, come organizzatore di eventi, subisce ogni anno, scempi di qualsiasi tipo. L' inadeguatezza del sistema crea danni irreparabili ad un'economia già di per se, fragilissima e delicata. Centinaia di figure professionali sono legate ai nostri servizi: tecnici, autisti, cuochi, personale di sala, location, intrattenitori, musicisti, fioristi, artisti e potrei continuare all'infinito... Nessun aiuto reale è mai arrivato, ad oggi, a preservare il lavoro, la dignità e i diritti di operatori del settore, che hanno sempre e comunque, elargito, servizi d'eccellenza,  basandosi su criteri reali di una regione che indiscutibilmente, vive di turismo!
Perchè rendere complicate anche le cose più semplici...perchè? Non riesco a capire come mai, in questo paese, anche una semplice richiesta di informazioni, risulta essere, come risposta, un insulto all'intelletto comune...perchè? Perchè, in tempi dove l'informazione è oramai immediata e totalmente automatizzata, si richiede l'invio di documentazione richiesta... via FAX? Perchè? Perchè è così complicato automatizzare la distribuzione di queste stramaledette 600 euro, quando nel resto d'europa, questo avviene in poche ore senza allestire altarini? Perchè non vengono tutelate, tempestivamente, tutte le aziende, i liberi professionisti, gli operatori, che reggono con grandissimi sforzi, il sistema economico di una regione, per giunta a statuto speciale? Perchè...?

Il settore turistico è tra i più colpiti in assoluto dalla crisi coronavirus. Tutto questo ha provocato un crollo verticale in uno dei settori più redditizi per l’economia italiana e siciliana, stimato da Confturismo e Confindustria in 30 milioni di turisti italiani e stranieri fino maggio. Questo significa che, quasi 90 milioni di presenze, saranno in meno nelle strutture ricettive turistiche, per non parlare poi dei consumi nei ristoranti e nei pubblici esercizi, nello shopping, nei trasporti  locali (fonte, Qui Finanza). I matrimoni, tra l'altro, sono un business da 40 milioni l'anno, non dimentichiamolo. Le aziende, la mia in primis, rimangono colpite tanto quanto le strutture ricettive, i ristoranti o altro... Certo ipotizzando un posticipo è possibile recuperare l'evento, ma il problema comune, soprattutto per le piccole aziende, ai liberi professionisti del settore, rimane solo uno: come ci si arriva, sperando in tempi migliori, ad una situazione di stabilità, senza poter esercitare e senza aiuti statali o regionali che stentano ad arrivare? La tempestività nell' erogare gli aiuti, veri, reali ed appropriati è di fondamentale importanza in questo momento. Abolire un sitema cancerogeno è rimasta la nostra unica speranza, per noi e per il futuro dei nostri figli.

Fatelo adesso e fatelo in fretta, non si può più perdere, del tempo prezioso. Questa lenta agonia porterà al collasso, e sarà davvero difficile riportare alla luce, quanto di più grande sofferto, nel realizzarlo, con il sudore della propria fronte.

Giovanni Costa
CEO Stars



BLOG New
Entra nel nostro blog
per scoprire tutte le novità, le ultime notizie,
gli aggiornamenti proposti da Stars.
SEGRETERIA
Prof.ssa Maria La Spada

COMUNICATI STAMPA
Antonino Costa
Stars di Giovanni Costa
Creating Weddings and Luxury Events
Taormina By Night (®) - Rifallo (®)
P.IVA: 05710210872 - Via Vittorio Emanuele Orlando, 51
95013 - Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
Phone & Whatsapp: (+39) 320 877 9660
DIREZIONE GENERALE
Giovanni Costa

EVENT MANAGER
Dott.ssa Cassandra Spitalieri
Stars di Giovanni Costa
Creating Weddings and Luxury Events
Taormina By Night (®) - Rifallo (®)
P.IVA: 05710210872
CONTACTS
Stars di Giovanni Costa
Via Vittorio Emanuele Orlando, 51
95013 - Fiumefreddo di Sicilia (Catania)
Phone & Whatsapp: +39 320 877 9660


Stars, agenzia di organizzazione eventi, wedding planner e servizi di lusso. Alcuni dei nostri partners: Belmond, Orient Express, UNA Hotels, Audemars Piguet, Small Luxury Hotels, Bouquets and Bows.
Tutti i marchi e nomi di prodotti riportati in questo sito, sono marchi e nomi registrati ed appartenenti alle rispettive società. Il sito è registrato su protocolli di sicurezza https, per la salvaguardia e la sicurezza dei dati personali. Tutti i servizi sono disponibili sulla nostra Brochure informativa. La Brochure è scaricabile dopo richiesta a Stars, via email, da un link codificato su server. I nostri uffici sono aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, esclusivamente su appuntamento telefonico.
Torna ai contenuti